Di quest’isola t’innamori di tutto: il colpo di fulmine è immediato.
Con i suoi 21 km di lunghezza, alterna spiagge bianche e paradisiache dalle acque trasparenti ad una natura selvaggia a calette nascoste dove poter ammirare il tramonto. Formentera è un paradiso terrestre, e si trova a poche ore dall’Italia.
Qui si vive un’atmosfera idilliaca dettata non solo dai paesaggi naturali ma anche da quell’atmosfera senza tempo che si riscopre nelle visite ai musei o ai fari disseminati per tutta l’isola.
La più piccola delle Isole Baleari, e la seconda delle Isole Pitiuse (la prima è Ibiza, e nominate così dai Greci per i fitti boschi di pini) Formentera vanta una storia e una lunga tradizione.
Da non perdere il monumento di Ca Na Costa, le cui origini risalgono all’età del Bronzo, a nord di Formentera.
Nel viaggio alla scoperta dei tesori nascosti di questa perla del Mediterraneo non bisogna dimenticare la Torre de la Gravina, situata a nord-ovest dell’isola che rappresenta una delle torri di difesa costruite durante i secoli XVI e XVIII, che avevano come scopo quello di avvistare e di difendere la popolazione dai continui attacchi dei pirati.
E forse è proprio per il suo passato così burrascoso che quest’isola è magica, e lo si avverte da subito.
Non sono da meno i fari, il più bello, a nostro avviso, quello di Es Cap de Barbaria, raggiungibile da Cala Saona.
Oltre al panorama mozzafiato potrete davvero assaporare quel senso di libertà difficile da descrivere anche a parole.
Estremamente suggestivo sopratutto durante le ore del tramonto.
E’ uno spettacolo da vedere più volte!
Sabbia dorata e fine, florida vegetazione, fitti boschi di pini.
La luce di Formentera abbaglia lo scenario ineguagliabile e scalda il cuore di chi quest’isola oramai la vive non solo per brevi vacanze.
Di lei te ne innamori a prima vista, data la bellezza di luoghi con le Saline o le innumerevoli calette, senza dimenticare i fari di Formentera situati in luoghi di una bellezza unica.
Tra quest’ultimi ad esempio il Faro della Mola e quello di Es Cap De Barbaria sono tra i più conosciuti e apprezzati non solo dai turisti, ma anche dagli stessi isolani. Quello della Mola viene considerato un luogo magico; così viene descritto anche dallo scrittore Giulio Verne in alcune delle sue opere.
Il faro di Es Cap de Barbaria gode invece di un panorama mozzafiato: vi sembrerà di provare un’immensa sensazione di libertà e pace.
Assolutamente da visitare al tramonto!
Tra le magnifiche e paradisiache calette, quella a cui siamo più affezionati è Cala d’Es Mort rannicchiata tra le rocce e la natura selvaggia.
Piccolissima con i suoi 70 metri è un vero e proprio gioiellino poco sconosciuta.
Se volete trovare posto conviene arrivare presto la mattina, soprattutto durante i mesi di luglio ed agosto.
Da qui è possibile organizzare delle vere e proprie escursioni: lunghe passeggiate alla scoperta del litorale verso Es Ram fino a S’Estufador.
Ma tante altre cose si possono fare e trovare qui... il resto non lo raccontiamo ma potrete scoprirlo solo vivendolo come abbiamo fatto noi...
Abbiamo visitato per voi questa splendida località e qui trovate alcune foto che di certo non colmeranno la sete di conoscenza di chi come noi, è viaggiatore e cittadino del mondo.
Per essere in questi luoghi con sicurezza e serenità e prenotare la vostra esperienza a Formentera, vi aspettiamo nella nostra agenzia viaggi.... cooorrreeeteeee!